Chiara Pretelli



FORMAZIONE:
Chiara inizia a studiare danza classica all'età di 5 anni in una piccola scuola in Toscana.
A 13 anni si trasferisce a Firenze per proseguire gli studi presso il Florence Dance Center dove studia classica con Marga Nativo, contemporaneo e modern con Benedetta Ghiglia e Arianna Benedetti.
Dai 14 ai 18 anni si esibisce per la compagnia giovanile Flo Dance Corps 2.0 diretta da Marga Nativo, performando anche nell'ambito del Florence Dance Festival.

Continua i suoi studi a Milano e si diploma presso l'accademia MAS, Music, Arts & Show, dove ha l'opportunità di formarsi con grandi maestri tra cui Monica Perego, Daniela Borghini, Alessandra Costa, Giulia D'Antoni.. e spaziare tra più discipline quali classico, moderno, contemporaneo, horton, graham, hip hop, teatro danza, recitazione.

CARRIERA ARTISTICA:
Dopo il diploma segue un altro anno di studio presso il Perfezionamento TAM, percorso di danza contemporanea in collaborazione con accademia ucraina di Milano, dove apprende anche tecniche di creazione coreografica. Simultaneamente consegue il diploma di insegnamento presso il CENTRO INTERNAZIONALE DI BALLETTO UCRAINA

Dal 2022 è Site Director della compagnia newyorkese WADE Dance, diretta da Giada Matteini. Wade Dance è una compagnia che che lavora all’intersezione tra arte e giustizia sociale.

Dal 2023 inizia ad insegnare gioco danza e modern.

I Corsi di Dance Heart